XV° CONGRESSO NAZIONALE FIMUA

Presentazione

Cari colleghi,
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2022 a Roma si terrà il XV Congresso Nazionale della FIMUA.
Sarà l’occasione per confrontarsi sulle tematiche relative alle nuove specie di Candida emergenti, la loro epidemiologia, resistenza e virulenza, le nuove strategie diagnostiche e gli approcci terapeutici.
Verrà trattato il tema dei nuovi farmaci biologici e i loro effetti, così come il cambiamento nel panorama delle infezioni polmonari fungine a cui abbiamo assistito in relazione alla recente pandemia di COVID-19.
Particolare attenzione verrà riservata alla diagnostica convenzionale, molecolare e radiologica e alla rivalutazione dei trattamenti con farmaci antifungini e al loro monitoraggio.
Un focus importante riguarderà l’analisi delle sequenze geniche fungine e il micobiota, temi di grande attualità proiettati nel futuro di questa disciplina, per concludere con uno sguardo ai cambiamenti climatici e ai patogeni fungini che minacciano uomini ed animali.
Secondo il consueto stile della FIMUA, queste ed altre tematiche saranno affrontate con il contributo delle diverse professionalità impegnate nei vari settori della medicina umana e veterinaria.
Il Congresso viene svolto in Modalità Mista. Residenziale per 100 partecipanti circa e online per un più vasto pubblico.

1° Annuncio

Programma

Event Details